millefoglie di patate e zucchine con prosciutto cotto

Questo millefoglie di patate e zucchine con prosciutto cotto è un secondo piatto molto gustoso composto da pochi ingredienti; la sua caratteristica che lo rende particolare è la presenza del pangrattato aromatizzato alle erbe che dona alle verdure quel sapore in più.

millefoglie-patate-zucchine-1

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr di patate
  • 400 gr di zucchine
  • 150 gr di prosciutto cotto
  • 150 gr di formaggio filante
  • 200 gr di formaggio grattugiato
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • noce moscata grattugiata
  • erbe aromatiche essiccate a piacere quali origano, erba cipollina, basilico, timo (un pizzico di ognuna)
  • olio evo
  • sale e pepe

Procedimento

Per preparare questo millefoglie di patate e zucchine con prosciutto cotto porre sul fuoco abbondante acqua salata in una pentola. Intanto che l’acqua raggiunge leggermente il bollore, lavare e pelare 400 gr di patate; lavare poi e mondare dalle estremità 400 gr di zucchine. Tagliare le patate in fette dello spessore di 3-4 millimetri; tagliare le zucchine nel senso della lunghezza creando delle fette spesse un paio di millimetri.

Quando l’acqua all’interno della pentola avrà appena raggiunto il bollore versarvi le fette di patata; scolarle con una schiumarola appena avranno rilasciato il loro amido (ovvero quando nell’acqua comparirà una sorta di schiumetta bianca). Aggiungere le zucchine e sbollentarle un paio di minuti. Scolare anch’esse. Asciugare con della carta assorbente da cucina sia le patate che le zucchine.

Accendere il forno a 200°.

In una ciotola preparare il pangrattato aromatizzato unendo, appunto, a 2 cucchiai di pangrattato della noce moscata grattugiata, 200 gr di formaggio grattugiato e delle erbe aromatiche essiccate a scelta seguendo i propri gusti. Se piace, aggiungerci del pepe nero macinato. Mescolare bene il tutto versando un cucchiaio di olio extravergine d’oliva.millefogliepatate5

Comporre in una teglia il millefoglie partendo dal disporre uno strato di fette di patate sul fondo leggermente oleato; guarnire con una manciata di pangrattato aromatizzato. Disporre uno strato di zucchine e cospargerle con del pangrattato. Disporre uno strato di formaggio filante in fette, oppure di sottilette, ed uno strato di prosciutto cotto in fette sottili. Continuare con uno strato di zucchine, ancora prosciutto cotto, formaggio filante, strato di patate ed ultimare con il pangrattato rimanente ed un filo di olio evo.

Cuocere in forno per circa 15-18 minuti.

Prima di servire questo millefoglie di patate e zucchine con prosciutto cotto, una volta sfornato lasciarlo intiepidire qualche minuto.

millefoglie-zucchine-patate-2

NOTE

Disporre gli ingredienti di questo millefoglie nella sequenza che si desidera aggiungendo più o meno prosciutto cotto e/o formaggio filante.

 

Precedente insalata di farro melanzane e pomodori Successivo torta allo yogurt con rose di mele